Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (10 giorni lavorativi). Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico del bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci (Ottica Zanichelli srl, via XXIV Maggio 21, 20032 Cormano (MI) Italia, telefono: +39 02 66300794, email: info@otticazanichelli.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata o posta elettronica certificata PEC).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Qualora l’acquirente sia un consumatore secondo quanto definito dall'art. 3, comma 1 lett. A) D. Lgs n. 206/2005 (“persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) egli potrà esercitare i diritti di cui alla predetta normativa ed in particolare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
In caso di recesso verrà rimborsato al consumatore l'intero importo della merce, escluse le spese di spedizione. Il rimborso verrà effettuato entro quattordici giorni dal giorno in cui Ottica Zanichelli srl riceverà la merce inviata dal cliente insieme alla prova d'acquisto originale.
Il consumatore dovrà provvedere alla spedizione o alla consegna dei beni presso la sede operativa di Ottica Zanichelli, via XXIV Maggio 21, 20032 Cormano (MI) Italia, senza indebito ritardo e comunque ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno della ricezione del prodotto; il termine è rispettato se la spedizione del/i prodotto/i avviene entro la scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento del/i prodotto/i oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente, e verrà effettuato previa verifica dell'integrità dei prodotti entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
Le spese di restituzione del/i prodotto/i sono a carico del consumatore.
In caso di recesso e al fine del valido esercizio del medesimo il/i prodotto/i dovrà/anno essere restituito/i integro/i, in normale stato di conservazione, imballato/i nella confezione originale e completo/i di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto nel plico.
In caso di recesso, il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche, nel caso di apertura e utilizzo il prodotto subirà una svalutazione e pertanto non sarà possibile effettuare un rimborso totale.
Il diritto di recesso non è esercitabile rispetto agli acquisti effettuati direttamente presso la sede di e per merce ordinata a sito ma ritirata direttamente in negozio.
Il diritto di recesso non è esercitabile rispetto agli acquisti di prodotti usati.
Il diritto di recesso è riservato al consumatore come sopra definito e non può dunque essere validamente esercitato qualora l'acquirente sia un soggetto Iva e l'acquisto venga effettuato a titolo aziendale con partita IVA.
Il diritto di cancellazione di un buono acquisto o codice acquisto non è esercitabile qualora il buono acquisto o codice acquisto sia stato emesso
CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO: Tutti i resi sono soggetti alle seguenti condizioni, tranne nel caso di merci difettose o non come descritto sul sito web:
i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.